Covid, avvocati e vaccini: il nostro Presidente interviene su “Il Tirreno”
Il Presidente della Camera Civile di Massa Carrara, avv. Ferdinando Genovesi, interviene sulla stampa locale in merito all’assurda contrapposizione tra avvocati e soggetti vulnerabili nella somministrazione dei vaccini ed alla demonizzazione dell’iniziale scelta della Regione Toscana di indicare il Settore Giustizia come prioritario, insieme a Scuola e Forze dell’Ordine.
“Le vaccinazioni per il comparto giustizia avvenivano con il vaccino AstraZeneca, mentre per gli anziani e i fragili si iniettano da sempre e solo i vaccini Pfizer/BioNTech e Moderna. Quindi nessuna sottrazione di vaccini agli anziani e ai fragili da parte del Comparto Giustizia”, chiarisce l’avv. Genovesi.
“Ovviamente sarebbe giusto vaccinare tutti, ma non si può dire che la vaccinazione al comporto giustizia sia un atto di malgoverno e di prevaricazione su altre categorie. Il comparto Giustizia è ritenuto comparto fornente un servizio essenziale così come Sanità, Pubblica Sicurezza e Scuola. Non vaccinare il Comparto Giustizia con celerità comporterà prima o poi una nuova paralisi in quanto è sufficiente un caso di positività per fermare un processo penale in udienza o per fermare un ufficio o per bloccare il lavoro di un Giudice. Specialmente negli Uffici Giudiziari di non grandi dimensioni un solo cancelliere positivo o un solo giudice in quarantena può bloccare l’ordinato scorrere di centinaia di fascicoli e di procedimenti”.